martedì 26 ottobre 2010

Il benessere acustico nelle case prefabbricate in legno

Come abbiamo già detto le case prefabbricate in legno offrono un alto gradiente di comfort per le persone che la abitano e hanno tutte le caratteristiche per garantire un luogo salubre.
Tra queste caratteristiche c'è il benessere acustico che è ormai un'esigenza che non si può sottovalutare negli ambienti dove si riposa. Se questi luoghi non vengono adeguatamente protetti, i rumori molesti subiti di continuo possono portare anche a malessere, sordità, stress, ansia e gravi nevrosi.


Per assicurare questo benessere è necessario schermare i rumori che possono essere classificati in due categorie: quelli aerei, cioè generati ad una certa distanza dalla parete divisoria e vengono in parte trasmessi via aria; quelli impattivi, cioè generati dal calpestio e dallo spostamento di oggetti e trasmessi nel locale sottostante.

Una casa prefabbricata in legno sfrutta ancora una volta le ottime proprietà di questo materiale che è in grado di assorbire naturalmente la maggior parte dei rumori provenienti dall'esterno o generati all'interno, isolando l'edificio e limitando i riverberi; e rinforza il legno con materiale tecnico altamente assorbente. Questo vale sia per le pareti esterne che per quelle interne.
Inoltre i solai in legno presenti nelle case prefabbricate possiedono un'eccellente proprietà smorzante.

Grazie a tutte queste caratteristiche i progetti prefabbricati in legno garantiscono un ottimo livello di comfort e sono quindi un'ottima soluzione per l'abitare ecologico.

venerdì 22 ottobre 2010

Le case prefabbricate in legno sono antisismiche certificate


Le case in legno prefabbricate sono sicure al 100%.
E' infatti necessario che i terreni dove vengono costruite siano edificabili per far posto alle fondamenta.
Il primo passaggio infatti è costruire la platea, cioè preparare le fondazioni realizzate appositamente per garantire la massima ammortizzazione delle sollecitazioni sismiche.
Queste basi sono state studiate a tal punto da rendere i progetti prefabbricati tra i migliori da edificare in zone ad elevato rischio si sismicità.
Le forze esercitate dalle onde sismiche sugli edifici dipendono dalle masse di questi ultimi. Cemento e legno sono in ugual modo resistenti, ma il cemento pesa 4 volte il legno. Questo vuol dire che nel caso di una scossa sismica la forza delle onde sarà 4 volte più forte in una casa in cemento.
Il legno inoltre è duttile, ciò fa si che nel caso di un terremoto rispondano meglio e più velocemente evitando fessurazioni importanti che spesso possono portare all'abbattimento di un edificio perchè i costi di risanamento sono troppo elevati.

Un importante esperimento è stato fatto in Giappone, dove nella città di Miki un edificio completamente di legno alto 7 piani e progettato a Trento ha superato senza lesioni la prova massima realizzabile nel principale centro di sperimentazione antisismico al mondo.

Altra cosa da sottolineare infine è che col passare del tempo il cemento perde la sua elasticità iniziale e le barre d'acciaio al suo interno subiscono costantemente l'effetto della corrosione.

giovedì 21 ottobre 2010

Case prefabbricate e aerazione controllata assistita

Cos'è l'aerazione controllata assistita?
Questo termine identifica un tipo di sistema che funge da riscaldamento / raffreddamento per ambienti.
É in grado di catturare aria e raffreddarla o riscaldarla e miscelarla nei locali.
Questo tipo di condizionamento è del tutto naturale ed ecologico ed è quindi la soluzione ideale per una casa prefabbricata ecologica, come quelle presentate dal sito www.caseprefabbricatedistile.it.

Come funziona?
Il meccanismo agendo su temperatura, umidità e velocità dell'aria riesce a creare il massimo comfort per gli abitanti.
Durante l'estate sfrutta l'aria fresca notturna, la temperatura del sottosuolo e una pompa di calore.
L'insieme di questi processi permette di abbassare la temperatura interna della casa da 3°C a 10°C con un consumo di energia davvero piccolo.
Durante l'inverno l'aria viene invece scaldata.
L'aria viene assorbita dall'interno della casa attraverso dei tubi e oltre a venir raffreddata / riscaldata, viene ridistribuita negli ambienti da climatizzare integrata di nuova aria di circa il 5%, in modo da avere sempre nuovo ossigeno senza però sottrarre grandi quantità di aria già raffreddate / riscaldate.


Questo tipo di climatizzazione migliora altamente la qualità ambientale e oltre a tener conto del risparmio energetico, bisogna sottolineare che tiene sotto controllo la percentuale di umidità evitando le condense sui muri che portano grande dispersione termica e il grave problema delle muffe.


mercoledì 20 ottobre 2010

Come raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto sull'inquinamento anche con una casa prefabbricata?

Se avete intenzione di costruirvi una casa in legno prefabbricata probabilmente siete molto attenti agli argomenti che riguardano l'ecologia.
Da quando si è cominciato a parlare dell'effetto serra e del surriscaldamento del pianeta se ne sono dette tante, ma adesso una soluzione facile ed economica sembra essere arrivata proprio dall'Italia ed è applicabile nei campi più disparati, anche nelle case prefabbricate.




É stato infatti calcolando che aumentare le superfici bianche e riflettenti fa aumentare l’albedo terrestre. Questo termine sta ad indicare la parte della radiazione solare riflessa verso l’atmosfera, che quindi non prende parte al riscaldamento della superficie terrestre stessa. 
La radiazione solare incidente infatti viene riflessa sotto forma di onde corte, che riescono ad uscire dall’atmosfera senza trasformarsi in onde lunghe (calore) che vengono invece “rimbalzate” verso terra dai gas ad effetto serra. Far uscire la radiazione sotto forma di onde corte aiuterebbe a raffreddare il clima. 
La superficie terrestre ha un valore medio di riflessione della radiazione solare dell’8%. Se si riuscisse ad aumentare questo valore fino al 10% si potrebbe ridurre la temperatura media della terra di 0,8°C, pari all’incremento della temperatura globale del pianeta negli ultimi 50 anni dovuto all’immissione di CO2.




In pratica dipingere di bianco i tetti dei capannoni industriali e delle case potrebbe aiutare fino al 40% dell’abbattimento delle emissioni richiesto da Kyoto. 
Decorare con ciottoli bianchi rotonde, piazze, giardini… tutto potrebbe aiutare la superficie terrestre a riflettere una maggiore quantità di radiazione solare verso lo spazio esterno. 




Ecco come anche voi potete contribuire a migliorare il nostro pianeta, con una casa prefabbricata bianca riflettente!!!



mercoledì 13 ottobre 2010

Case prefabbricate e costi fissi

Quando si confrontano edilizia e prefabbricato sono molte le differenze da evidenziare. Una della più importanti è forse la questione dei prezzi, uno degli elementi che potrebbe farvi nettamente preferire un progetto prefabbricato.
Normalmente un'impresa di costruzioni edili si affida al sistema del preventivo che viene quasi sempre rimpinguato a piccole dosi durante i lavori. Senza rendersene conto il cliente si ritrova a sborsare molti più soldi di quelli previsti dal preventivo iniziale.
In internet anche tante ditte di prefabbricati cercano di attirare l'attenzione con prezzi davvero invitanti, inferiori a 1.000 euro/mtq, ma non sono veritieri.


La ditta ELK è una delle maggiori produttrici d'Europa e affidarsi al preventivo è una della sue garanzie.
Una volta deciso il progetto finale, in tutti i suoi punti, potrà essere fornito un preventivo valido 12 mesi entro i quali, se firmato, non verrà rincarato o modificato in alcun modo.
Le case prefabbricate insomma non hanno prezzi bassi e non sono convenienti perchè quasi regalate, ma garantiscono un prezzo fisso, una garanzia di 35 anni e un risparmio energetico proiettato nel futuro.
Solo una ditta di case prefabbricate può garantirvi un prezzo fisso.


martedì 12 ottobre 2010

Scuole prefabbricate e bambini

Le case prefabbricate ecologiche sono un'ottima soluzione per chi necessita di costruire ambienti destinati a grandi alloggi o ad attività come scuole ed asili.
Questo perchè i tempi e i costi sono prefissati con la ditta. Le ditte che producono case prefabbricate sanno quantificare le tempistiche in modo piuttosto attendibile e una volta avuto un preventivo ufficiale il prezzo non sarà più variato.

Asilo

Asilo

Alloggi per studenti

Le ditte hanno ormai la possibilità di progettare scuole prefabbricate seguendo le attuali normative in ambito di edilizia pubblica, alla base dell’intera concezione costruttiva si trova il rispetto del bambino a 360°. 
Le scuole ecologiche prefabbricate permettono di crescere capendo cosa vuol dire il rispetto per l’ambiente ma anche per la persona, creando personalità equilibrate e serene.

Siamo convinti che le scuole ecologiche come le case ecologiche sono un investimento sul futuro perchè convengono economicamente e perchè è necessario educare alla cultura dell’ambiente i nostri figli sin dalla loro infanzia perché saranno proprio loro il nostro futuro.


Riscaldamento ad aria

Il riscaldamento ecologico prevede l’utilizzo dell’energia solare o di altre fonti alternative, per riscaldare la casa e l’acqua per scopi sanitari. L’obiettivo del riscaldamento ecologico non è solo quello di rispettare l’ambiente, ma anche quello di conseguire un vantaggio economico.
É quindi una soluzione ideale per una casa ecologica.

Gli impianti di condizionamento e riscaldamento ad aria sono sistemi volti a garantire il massimo comfort ambientale. Con l'impiego di questi impianti si ha la possibilità di controllare la temperatura, regolare l’umidità, filtrare l’aria e diffonderla uniformemente nel locale. L'efficienza massima si avrà in estate.


L'aria viene assorbita dall'interno della casa attraverso dei tubi, raffreddata / riscaldata e ridistribuita negli ambienti da climatizzare integrata di nuova aria di circa il 5%, in modo da avere sempre nuovo ossigeno senza però sottrarre grandi quantità di aria già raffreddate / scaldate.

L'effetto si sente dopo soli 10 minuti e la manutenzione è davvero minima, l'unica precauzione importante riguarda le porte verso l'esterno della casa che devono rimanere aperte per breve tempo.


lunedì 11 ottobre 2010

Garanzia di vita delle case ecologiche in legno prefabbricate

Partendo dal presupposto che una casa prefabbricata in legno non è una casetta da giardino ma è invece un progetto estremamente tecnologico e all'avanguardia, c'è da stupirsi di come certe ditte come la ELK riescano a garantire il loro prodotto per addirittura 35 anni.
Questi 35 anni garantiti non si riferiscono ovviamente alla durata di vita della casa, ma al tempo che i produttori considerano loro la responsabilità in caso di danni.
Questo sta a significare che queste case prefabbricate sono un prodotto davvero di qualità.

Intorno all'argomento delle case in legno c'è spesso la paura, assolutamente infondata, che siano poco resistenti e altamente instabili e pericolose. Uno studio giapponese invece che ha analizzato legno, acciaio e calcestruzzo ha confermato che il legno, grazie al suo ottimo rapporto forza-peso, risulta essere il materiale con la resistenza alla trazione e alla compressione maggiore. 


Una casa costruita in legno pesa infatti 8 volte meno di una in muratura tradizionale.  
Il legno appunto è un materiale con tutte le proprietà necessarie per l'edilizia: ha resistenza meccanica e stabilità, è sicuro in caso d'incendio, assicura igiene e ambienti salutari, protegge dal rumore e aiuta il risparmio energetico.

Un comune condominio costruito negli anni '60 / '70 dopo 35 anni in che condizioni si trova? Quanti soldi possono costare i vari interventi di manutenzione?

In una casa prefabbricata in legno la manutenzione invece è semplice ed economica, è prevalentemente esterna e legata al clima e all'ambiente dove la casa si trova.


Vantaggi e tempi di montaggio di una casa prefabbricata in legno

Uno degli aspetti che differenzia in modo sorprendente una casa prefabbricata in legno da una casa in muratura sono i ridottissimi tempi di realizzazione. Rispetto ad un normale cantiere che prevede tempi d'attesa anche di anni e grandi o piccoli imprevisti continui, la realizzazione di una casa prefabbricata in legno si attua in tempi brevissimi.

Una volta eseguita la platea di fondazione in cemento armato il più è fatto, sembra forse troppo semplice ma lo è davvero. Grazie alla rapidità con cui si costruiscono le case ecologiche prefabbricate, i costi raggiungono il 25-30% in meno rispetto alle case tradizionali.


Pareti, soffitto e tetto vengono prefabbricati a misura nello stabilimento e il giorno della data prestabilita tutto il materiale viene trasportato in cantiere. Esperti montatori collocano nella durata di un giorno pareti, soffitto e solai, rendendo la casa riparata dalle intemperie e completamente finita esternamente. La finitura interna invece dipenderà dalla dimensione della casa prefabbricata che sceglierete e dalle vostre richieste riguardo la finitura degli interni. Un lavoro veloce e pulito.

Un valore aggiunto a questo enorme vantaggio è il risparmio sull'affitto che dovreste continuare a pagare aspettando la realizzazione di una casa in muratura...un anno? Forse due?

Con i sistemi di ultima generazione, i vantaggi risultano essere diversi:
  • risparmio sull’acquisto della casa
  • tempi di molto inferiori per la realizzazione rispetto alle case tradizionali
  • altissimo isolamento termico ed acustico
  • niente umidità e poche polveri
  • struttura antisismica
  • massima possibilità di personalizzazione
  • è possibile far realizzare una casa completa di ogni comfort

     

Comfort e benessere delle case prefabbricate ecologiche

Normalmente trascorriamo la maggior parte della nostra vita quotidiana in ambienti chiusi.
Il benessere all'interno di questi ambienti dipende dal clima che si sviluppa, in particolare da umidità e velocità dell'aria.
Per avere quindi un ottimo livello di comfort abitativo bisogna soprattutto fare una corretta scelta dei materiali.
Com'è stato dimostrato materie come il legno riescono a regolare naturalmente il livello di umidità dell’aria. Le case prefabbricate in legno riescono a mantenere eccellenti condizioni di comfort in tutte le stagioni, grazie alla capacità del legno di assorbire l’umidità in eccesso o rilasciarla in condizioni di secchezza.
Indipendentemente dal sistema adottato, più o meno tecnologico, come riscaldamento e raffreddamento, l'importante è che l'ambiente sia perfettamente isolato e che i materiali utilizzati siano adatti. Un impianto a pavimento per esempio in una casa male isolata darà sempre una sgradevole sensazione di freddo e farà sprecare energia.
Le case ecologiche in legno hanno il grande pregio di comportarsi termicamente in modo naturale e i materiali di cui sono costituite non rilasciano sostanze nocive; inoltre il legno è antibatterico quindi niente virus, batteri e allergie.


Altre qualità fondamentali del legno sono che è un materiale caldo ed un pessimo conduttore di calore, ragione per cui nelle case prefabbricate non si verifica il fenomeno della condensa sui muri, principale causa delle muffe.
Una casa ecologica in legno grazie a semplici scelte tecniche mirate ed intelligenti è garanzia di un piacevole microclima interno, perché i movimenti dell’aria sono a circolazione naturale, limitati e non forzati dalla presenza di zone calde e zone fredde.

Una casa in legno è un investimento non solo economico ma anche per la tua salute e quella della tua famiglia.






Case ecologiche prefabbricate e pannelli fotovoltaici


Il pannello fotovoltaico è un particolare tipo di pannello solare che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del sole.
I pannelli sono in silicio, il materiale più utilizzato in questo campo.
I moduli fotovoltaici sono facilmente accomodabili sul tetto delle case prefabbricate e visivamente appariranno quindi solo all'esterno della casa.

 
Perché installare i pannelli solari fotovoltaici?
  • L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile e ci offre anche una possibilità di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita. 
     
  • Il consumo medio di una famiglia di 3-4 persone è circa di 4000 kWh / anno.
    Con 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici è possibile produrre la metà di questo fabbisogno.

  • Investendo in un impianto fotovoltaico si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno 25-30 anni e i proprietari di pannelli solari fotovoltaici potranno anche ottenere un reddito mensile netto in funzione dell'energia elettrica prodotta dai pannelli.

L'energia elettrica prodotta è normalmente a bassa tensione e a corrente continua, quindi per utilizzarla va trasformata in corrente alternata a 220 Volt: questo viene realizzato attraverso l'uso di uno strumento chiamato 'inverter'.
In sintesi quindi un impianto a moduli fotovoltaici si compone di una serie di pannelli adagiati sul tetto, di un inverter e di un contatore fornito dall'ENEL.
L'energia prodotta verrà scalata da quella consumata durante la notte o durante le giornate particolarmente nuvolose.




Una casa prefabbricata passiva combatte la dispersione termica

Uno dei termini fondamentali dell'architettura tradizionale, in muratura e cemento armato per intenderci, è PONTE TERMICO.
I ponti termici sono tutti quei punti dell'involucro edilizio che disperdono notevoli quantità di calore perchè sono punti d'incastro di parti costruite diversamente, alcuni esempi sono angoli delle pareti, infissi, tetto.

Analisi ponti termici

Come potete vedere nell'immagine qui sopra le zone in giallo sono i punti che disperdono più calore.
In un'abitazione classica quindi durante l'inverno i ponti termici fanno si che il calore viene condotto dall'interno della casa verso l'esterno, mentre durante l'estate succede il contrario e il calore entra.

Perchè quindi si è continuato a costruire in questo modo visto il grande svantaggio?
Perchè era più veloce ed economico ma adesso un'alternativa valida c'è.
Questo problema è infatti facilmente risolvibile con una casa ecologica in legno come le case prefabbricate della ditta ELK.

Quali sono i vantaggi delle case prefabbricate ecologiche dal punto di vista energetico?
L'eccellente potere isolante delle pareti permette di usare il riscaldamento nella stagione invernale per tempi brevissimi rispetto alle altre costruzioni e la dispersione termica è ridotta al minimo. La casa mantiene il calore per tempi lunghi anche senza riscaldamento acceso.
In tutte le case prefabbricate che potete trovare in questo catalogo sono impiegati materiali certificati sia per l'isolamento interno che esterno. Inoltre tutti i materiali utilizzati sono senza formaldeidi e altre sostanze tossiche o nocive.

Quali sono gli accorgimenti che faranno risparmiare sulle bollette?
Una casa prefabbricata ecologica può farvi risparmiare fino al 50% sulle bollette. Questo grazie alla possibilità di scegliere tra diverse tecnologie innovative tutte pulite, sicure ed affidabili, quali:

Qual è la classe delle case prefabbricate ecologiche?
Dal 4 gennaio 2003 è in vigore la Direttiva UE del 16 dicembre 2002 che rende obbligatoria la certificazione energetica degli edifici.
Secondo la classificazione che combina consumo energetico e comfort dell'abitazione, le case prefabbricate ecologiche qui proposte sono di CLASSE A.
Le Case Clima A arrivano a consumare soltanto 3 litri di gasolio o 3 metri cubi di gas metano all’anno per metro quadro. Per riscaldare invece una casa tradizionale servono circa 14 litri annui per metro quadro.


venerdì 8 ottobre 2010

Cos'è una pompa di calore?

Una pompa di calore applicata ad una casa prefabbricata ecologica è uno degli accorgimenti che ci permette di abbassare il costo delle bollette.

Ma cos'è una pompa di calore e come funziona?
Una pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un ambiente a temperatura più bassa ad un altro a temperatura più alta. Le applicazioni delle pompe di calore sono il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo di edifici e la generazione di acqua calda. Si tratta di una valida ed ecologica alternativa alla caldaia a gasolio, gpl o metano.  
Il vantaggio di questa macchina è che produce più energia di quella che consuma e che funziona per raffreddamento e riscaldamento assieme, senza bisogno di una doppia macchina come caldaia e condizionatore estivo.
Le sorgenti fredda possono essere aria, acqua o terra che hanno il vantaggio di essere disponibile d'ovunque e che saranno sfruttate come fonti di energia per il 75% del consumo della pompa, l'altro 25% sarà di energia elettrica. 
Nel progetto di una casa ecologica è sicuramente un elemento da prendere in considerazione.

Funzionamento pompa di calore

I vantaggi delle pompe di calore sono:
_ risparmio dei costi di gestione fino al 70%;
_ riduzione di emissione di CO2;
_ massima sicurezza;
_ impiego di corrente elettrica prodotta da fonti di energia rinnovabili;
_ un'unica macchina per riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda;
_ non necessita manutenzione specifica, né controlli periodici obbligatori.

La pompa di calore inoltre può essere ottimizzata se collegata con un sistema termosolari, soprattutto se applicata alla produzione di acqua calda sanitaria.

Quello che vi offriamo quindi scegliendo una delle nostre case prefabbricate in legno è di annullare quasi completamente il costo delle bollette e di utilizzare e creare energia pulita da fonti completamente rinnovabili.



Ti interessa una casa prefabbricata in legno su due piani?

Qui di seguito vi proponiamo e descriviamo alcuni esempi di case prefabbricate in legno della ditta ELK, una delle migliori produttrici in Europa.
Queste case presentano progetti molto simili come disposizione degli spazi, anzi quasi identici, ma il design esterno è più vario.
Questi appunto alcuni dei design per delle case prefabbricate in legno da 110 metri quadri.





Scegliendo una casa prefabbricata da un ampio catalogo può sembrare difficile, ma per le ditte è sicuramente un vanto avere molta scelta. In questo catalogo potrete trovare una selezione tra le tante proposte e cercare quella che più si avvicina alle votre esigenze e al vostro gusto.
Queste immagini sono un esempio di disposizione di interni.







Queste case prefabbricate da 110 metri quadri presentano al piano terra un'ampia sala con angolo cottura, sala da pranzo, soggiorno e un ambiente di servizio da destinarsi; al piano di sopra tre camere da letto di cui una matrimoniale e un ampio bagno.
Sono un'ottima proposta per una famiglia anche con due figli.

Siamo a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio, potete commentare direttamente questo post.


Come si formano le muffe in casa?

Le muffe sono spore presenti nell'aria che germogliano in ambienti umidi, in casa infatti si formano sulle parti che presentano costante presenza di umidità.
Quest'umidità può avere diverse origini, le più comuni sono:

_ la parete è isolata male;

_ l'areazione è insufficiente e il vapore prodotto da pentole costantemente sotto vapore, docce, essiccatori di biancheria, fiori e piante non riesce a fuoriuscire;

_ la parete esterna non è permeabile al vapore dall’interno verso l’esterno.


La condensa può formarsi all'esterno ma anche all'interno dei muri, nascosta e più insidiosa.
Ma non è la sola causa dell'accumulo di umidità, essa infatti può provenire dalle fondazioni per risalita o nelle cantine poco impermeabilizzate o per infiltrazione dai tetti.
Con strumenti appositi è possibile misurare l'umidità delle pareti nei punti più colpiti per capire come risolvere il problema.
Spesso infatti la causa principale è quasi totalmente legata al riscaldamento eccessivo o insufficiente di una parte della casa.
Infatti riscaldare esageratamente una zona e tralasciarne completamente un’altra fa sì che l’aria in circolo si depositi sulle pareti di quella più fredda, creando un contrasto climatico ideale per la crescita della muffa. 



Esempio di muffe in un asilo con pareti isolate male
 

Per prevenire danni gravi si può adottare qualche precauzione, come:

_ provvedere con buoni isolamenti delle parti esterne (muro, soffitto, pavimento) a produrre alte temperature sulle superfici interne;

_ utilizzare materiali con capacità di assorbimento di vapore per mura, soffitti e arredamento, soprattutto per le superfici (quindi niente rivestimenti sintetici, carta da parati al vinile, soffitti in cemento, pavimenti in PVC);

_ arieggiare abbondantemente e contemporaneamente rispettando i criteri di risparmio energetico: un cambio d’aria completo da 0,5 a 0,8 volte l’ora nelle abitazioni (5 minuti di aerazione rapida ogni due ore nelle abitazioni ad isolamento normale).


In tema di case ecologiche prefabbricate, oltre a tutte le qualità del legno, bisogna sottolineare che l'argilla possiede la migliore capacità di assorbimento / emissione di umidità, producendo quindi un ottimo effetto di regolazione.
Pareti come la Holz-Ziegel MassiveWand® della ditta Brennerhaus vi offre ottime prestazioni per sicurezza, valore e comfort abitativo ed è costruita con i materiali più naturali del mondo, legno e argilla.
Parete Holz-Ziegel MassiveWand®
Le case prefabbricate in legno sono un'ottima soluzione per vivere in un luogo salutare e nel benessere più totale.


Per qualsiasi domanda e altra infomazione commentate pure questo post, grazie!