lunedì 11 ottobre 2010

Comfort e benessere delle case prefabbricate ecologiche

Normalmente trascorriamo la maggior parte della nostra vita quotidiana in ambienti chiusi.
Il benessere all'interno di questi ambienti dipende dal clima che si sviluppa, in particolare da umidità e velocità dell'aria.
Per avere quindi un ottimo livello di comfort abitativo bisogna soprattutto fare una corretta scelta dei materiali.
Com'è stato dimostrato materie come il legno riescono a regolare naturalmente il livello di umidità dell’aria. Le case prefabbricate in legno riescono a mantenere eccellenti condizioni di comfort in tutte le stagioni, grazie alla capacità del legno di assorbire l’umidità in eccesso o rilasciarla in condizioni di secchezza.
Indipendentemente dal sistema adottato, più o meno tecnologico, come riscaldamento e raffreddamento, l'importante è che l'ambiente sia perfettamente isolato e che i materiali utilizzati siano adatti. Un impianto a pavimento per esempio in una casa male isolata darà sempre una sgradevole sensazione di freddo e farà sprecare energia.
Le case ecologiche in legno hanno il grande pregio di comportarsi termicamente in modo naturale e i materiali di cui sono costituite non rilasciano sostanze nocive; inoltre il legno è antibatterico quindi niente virus, batteri e allergie.


Altre qualità fondamentali del legno sono che è un materiale caldo ed un pessimo conduttore di calore, ragione per cui nelle case prefabbricate non si verifica il fenomeno della condensa sui muri, principale causa delle muffe.
Una casa ecologica in legno grazie a semplici scelte tecniche mirate ed intelligenti è garanzia di un piacevole microclima interno, perché i movimenti dell’aria sono a circolazione naturale, limitati e non forzati dalla presenza di zone calde e zone fredde.

Una casa in legno è un investimento non solo economico ma anche per la tua salute e quella della tua famiglia.






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento libero a questo articolo.