Una pompa di calore applicata ad una casa prefabbricata ecologica è uno degli accorgimenti che ci permette di abbassare il costo delle bollette.
Ma cos'è una pompa di calore e come funziona?
Una pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un ambiente a temperatura più bassa ad un altro a temperatura più alta. Le applicazioni delle pompe di calore sono il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo di edifici e la generazione di acqua calda. Si tratta di una valida ed ecologica alternativa alla caldaia a gasolio, gpl o metano.
Il vantaggio di questa macchina è che produce più energia di quella che consuma e che funziona per raffreddamento e riscaldamento assieme, senza bisogno di una doppia macchina come caldaia e condizionatore estivo.
Le sorgenti fredda possono essere aria, acqua o terra che hanno il vantaggio di essere disponibile d'ovunque e che saranno sfruttate come fonti di energia per il 75% del consumo della pompa, l'altro 25% sarà di energia elettrica.
Nel progetto di una casa ecologica è sicuramente un elemento da prendere in considerazione.
Funzionamento pompa di calore |
I vantaggi delle pompe di calore sono:
_ risparmio dei costi di gestione fino al 70%;
_ riduzione di emissione di CO2;
_ massima sicurezza;
_ impiego di corrente elettrica prodotta da fonti di energia rinnovabili;
_ un'unica macchina per riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda;
_ non necessita manutenzione specifica, né controlli periodici obbligatori.
La pompa di calore inoltre può essere ottimizzata se collegata con un sistema termosolari, soprattutto se applicata alla produzione di acqua calda sanitaria.
Quello che vi offriamo quindi scegliendo una delle nostre case prefabbricate in legno è di annullare quasi completamente il costo delle bollette e di utilizzare e creare energia pulita da fonti completamente rinnovabili.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento libero a questo articolo.