Se avete intenzione di costruirvi una casa in legno prefabbricata probabilmente siete molto attenti agli argomenti che riguardano l'ecologia.
Da quando si è cominciato a parlare dell'effetto serra e del surriscaldamento del pianeta se ne sono dette tante, ma adesso una soluzione facile ed economica sembra essere arrivata proprio dall'Italia ed è applicabile nei campi più disparati, anche nelle case prefabbricate.
É stato infatti calcolando che aumentare le superfici bianche e riflettenti fa aumentare l’albedo terrestre. Questo termine sta ad indicare la parte della radiazione solare riflessa verso l’atmosfera, che quindi non prende parte al riscaldamento della superficie terrestre stessa.
La radiazione solare incidente infatti viene riflessa sotto forma di onde corte, che riescono ad uscire dall’atmosfera senza trasformarsi in onde lunghe (calore) che vengono invece “rimbalzate” verso terra dai gas ad effetto serra. Far uscire la radiazione sotto forma di onde corte aiuterebbe a raffreddare il clima.
La superficie terrestre ha un valore medio di riflessione della radiazione solare dell’8%. Se si riuscisse ad aumentare questo valore fino al 10% si potrebbe ridurre la temperatura media della terra di 0,8°C, pari all’incremento della temperatura globale del pianeta negli ultimi 50 anni dovuto all’immissione di CO2.
In pratica dipingere di bianco i tetti dei capannoni industriali e delle case potrebbe aiutare fino al 40% dell’abbattimento delle emissioni richiesto da Kyoto.
Decorare con ciottoli bianchi rotonde, piazze, giardini… tutto potrebbe aiutare la superficie terrestre a riflettere una maggiore quantità di radiazione solare verso lo spazio esterno.
Ecco come anche voi potete contribuire a migliorare il nostro pianeta, con una casa prefabbricata bianca riflettente!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento libero a questo articolo.