Uno dei termini fondamentali dell'architettura tradizionale, in muratura e cemento armato per intenderci, è PONTE TERMICO.
I ponti termici sono tutti quei punti dell'involucro edilizio che disperdono notevoli quantità di calore perchè sono punti d'incastro di parti costruite diversamente, alcuni esempi sono angoli delle pareti, infissi, tetto.
Analisi ponti termici |
Come potete vedere nell'immagine qui sopra le zone in giallo sono i punti che disperdono più calore.
In un'abitazione classica quindi durante l'inverno i ponti termici fanno si che il calore viene condotto dall'interno della casa verso l'esterno, mentre durante l'estate succede il contrario e il calore entra.
Perchè quindi si è continuato a costruire in questo modo visto il grande svantaggio?
Perchè era più veloce ed economico ma adesso un'alternativa valida c'è.
Questo problema è infatti facilmente risolvibile con una casa ecologica in legno come le case prefabbricate della ditta ELK.
Quali sono i vantaggi delle case prefabbricate ecologiche dal punto di vista energetico?
L'eccellente potere isolante delle pareti permette di usare il riscaldamento nella stagione invernale per tempi brevissimi rispetto alle altre costruzioni e la dispersione termica è ridotta al minimo. La casa mantiene il calore per tempi lunghi anche senza riscaldamento acceso.
In tutte le case prefabbricate che potete trovare in questo catalogo sono impiegati materiali certificati sia per l'isolamento interno che esterno. Inoltre tutti i materiali utilizzati sono senza formaldeidi e altre sostanze tossiche o nocive.
Quali sono gli accorgimenti che faranno risparmiare sulle bollette?
Una casa prefabbricata ecologica può farvi risparmiare fino al 50% sulle bollette. Questo grazie alla possibilità di scegliere tra diverse tecnologie innovative tutte pulite, sicure ed affidabili, quali:
- tetto a basso consumo energetico
- pareti a ottimo isolamento termico
- finestre a basse emissive
- l'impianto a pannelli solari
Qual è la classe delle case prefabbricate ecologiche?
Dal 4 gennaio 2003 è in vigore la Direttiva UE del 16 dicembre 2002 che rende obbligatoria la certificazione energetica degli edifici.
Secondo la classificazione che combina consumo energetico e comfort dell'abitazione, le case prefabbricate ecologiche qui proposte sono di CLASSE A.
Le Case Clima A arrivano a consumare soltanto 3 litri di gasolio o 3 metri cubi di gas metano all’anno per metro quadro. Per riscaldare invece una casa tradizionale servono circa 14 litri annui per metro quadro.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento libero a questo articolo.