lunedì 11 ottobre 2010

Garanzia di vita delle case ecologiche in legno prefabbricate

Partendo dal presupposto che una casa prefabbricata in legno non è una casetta da giardino ma è invece un progetto estremamente tecnologico e all'avanguardia, c'è da stupirsi di come certe ditte come la ELK riescano a garantire il loro prodotto per addirittura 35 anni.
Questi 35 anni garantiti non si riferiscono ovviamente alla durata di vita della casa, ma al tempo che i produttori considerano loro la responsabilità in caso di danni.
Questo sta a significare che queste case prefabbricate sono un prodotto davvero di qualità.

Intorno all'argomento delle case in legno c'è spesso la paura, assolutamente infondata, che siano poco resistenti e altamente instabili e pericolose. Uno studio giapponese invece che ha analizzato legno, acciaio e calcestruzzo ha confermato che il legno, grazie al suo ottimo rapporto forza-peso, risulta essere il materiale con la resistenza alla trazione e alla compressione maggiore. 


Una casa costruita in legno pesa infatti 8 volte meno di una in muratura tradizionale.  
Il legno appunto è un materiale con tutte le proprietà necessarie per l'edilizia: ha resistenza meccanica e stabilità, è sicuro in caso d'incendio, assicura igiene e ambienti salutari, protegge dal rumore e aiuta il risparmio energetico.

Un comune condominio costruito negli anni '60 / '70 dopo 35 anni in che condizioni si trova? Quanti soldi possono costare i vari interventi di manutenzione?

In una casa prefabbricata in legno la manutenzione invece è semplice ed economica, è prevalentemente esterna e legata al clima e all'ambiente dove la casa si trova.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento libero a questo articolo.