venerdì 22 ottobre 2010

Le case prefabbricate in legno sono antisismiche certificate


Le case in legno prefabbricate sono sicure al 100%.
E' infatti necessario che i terreni dove vengono costruite siano edificabili per far posto alle fondamenta.
Il primo passaggio infatti è costruire la platea, cioè preparare le fondazioni realizzate appositamente per garantire la massima ammortizzazione delle sollecitazioni sismiche.
Queste basi sono state studiate a tal punto da rendere i progetti prefabbricati tra i migliori da edificare in zone ad elevato rischio si sismicità.
Le forze esercitate dalle onde sismiche sugli edifici dipendono dalle masse di questi ultimi. Cemento e legno sono in ugual modo resistenti, ma il cemento pesa 4 volte il legno. Questo vuol dire che nel caso di una scossa sismica la forza delle onde sarà 4 volte più forte in una casa in cemento.
Il legno inoltre è duttile, ciò fa si che nel caso di un terremoto rispondano meglio e più velocemente evitando fessurazioni importanti che spesso possono portare all'abbattimento di un edificio perchè i costi di risanamento sono troppo elevati.

Un importante esperimento è stato fatto in Giappone, dove nella città di Miki un edificio completamente di legno alto 7 piani e progettato a Trento ha superato senza lesioni la prova massima realizzabile nel principale centro di sperimentazione antisismico al mondo.

Altra cosa da sottolineare infine è che col passare del tempo il cemento perde la sua elasticità iniziale e le barre d'acciaio al suo interno subiscono costantemente l'effetto della corrosione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento libero a questo articolo.