martedì 26 ottobre 2010

Il benessere acustico nelle case prefabbricate in legno

Come abbiamo già detto le case prefabbricate in legno offrono un alto gradiente di comfort per le persone che la abitano e hanno tutte le caratteristiche per garantire un luogo salubre.
Tra queste caratteristiche c'è il benessere acustico che è ormai un'esigenza che non si può sottovalutare negli ambienti dove si riposa. Se questi luoghi non vengono adeguatamente protetti, i rumori molesti subiti di continuo possono portare anche a malessere, sordità, stress, ansia e gravi nevrosi.


Per assicurare questo benessere è necessario schermare i rumori che possono essere classificati in due categorie: quelli aerei, cioè generati ad una certa distanza dalla parete divisoria e vengono in parte trasmessi via aria; quelli impattivi, cioè generati dal calpestio e dallo spostamento di oggetti e trasmessi nel locale sottostante.

Una casa prefabbricata in legno sfrutta ancora una volta le ottime proprietà di questo materiale che è in grado di assorbire naturalmente la maggior parte dei rumori provenienti dall'esterno o generati all'interno, isolando l'edificio e limitando i riverberi; e rinforza il legno con materiale tecnico altamente assorbente. Questo vale sia per le pareti esterne che per quelle interne.
Inoltre i solai in legno presenti nelle case prefabbricate possiedono un'eccellente proprietà smorzante.

Grazie a tutte queste caratteristiche i progetti prefabbricati in legno garantiscono un ottimo livello di comfort e sono quindi un'ottima soluzione per l'abitare ecologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento libero a questo articolo.