Le muffe sono spore presenti nell'aria che germogliano in ambienti umidi, in casa infatti si formano sulle parti che presentano costante presenza di umidità.
Quest'umidità può avere diverse origini, le più comuni sono:
_ la parete è isolata male;
_ l'areazione è insufficiente e il vapore prodotto da pentole costantemente sotto vapore, docce, essiccatori di biancheria, fiori e piante non riesce a fuoriuscire;
_ la parete esterna non è permeabile al vapore dall’interno verso l’esterno.
La condensa può formarsi all'esterno ma anche all'interno dei muri, nascosta e più insidiosa.
Ma non è la sola causa dell'accumulo di umidità, essa infatti può provenire dalle fondazioni per risalita o nelle cantine poco impermeabilizzate o per infiltrazione dai tetti.
Con strumenti appositi è possibile misurare l'umidità delle pareti nei punti più colpiti per capire come risolvere il problema.
Spesso infatti la causa principale è quasi totalmente legata al riscaldamento eccessivo o insufficiente di una parte della casa.
Infatti riscaldare esageratamente una zona e tralasciarne completamente un’altra fa sì che l’aria in circolo si depositi sulle pareti di quella più fredda, creando un contrasto climatico ideale per la crescita della muffa.
Esempio di muffe in un asilo con pareti isolate male |
Per prevenire danni gravi si può adottare qualche precauzione, come:
_ provvedere con buoni isolamenti delle parti esterne (muro, soffitto, pavimento) a produrre alte temperature sulle superfici interne;
_ utilizzare materiali con capacità di assorbimento di vapore per mura, soffitti e arredamento, soprattutto per le superfici (quindi niente rivestimenti sintetici, carta da parati al vinile, soffitti in cemento, pavimenti in PVC);
_ arieggiare abbondantemente e contemporaneamente rispettando i criteri di risparmio energetico: un cambio d’aria completo da 0,5 a 0,8 volte l’ora nelle abitazioni (5 minuti di aerazione rapida ogni due ore nelle abitazioni ad isolamento normale).
In tema di case ecologiche prefabbricate, oltre a tutte le qualità del legno, bisogna sottolineare che l'argilla possiede la migliore capacità di assorbimento / emissione di umidità, producendo quindi un ottimo effetto di regolazione.
Pareti come la Holz-Ziegel MassiveWand® della ditta Brennerhaus vi offre ottime prestazioni per sicurezza, valore e comfort abitativo ed è costruita con i materiali più naturali del mondo, legno e argilla.
Parete Holz-Ziegel MassiveWand® |
Le case prefabbricate in legno sono un'ottima soluzione per vivere in un luogo salutare e nel benessere più totale.
Per qualsiasi domanda e altra infomazione commentate pure questo post, grazie!
Per qualsiasi domanda e altra infomazione commentate pure questo post, grazie!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento libero a questo articolo.